Facciate ventilate: rivestimenti e soluzioni per l’efficienza energetica

Facciate ventilate: rivestimenti e soluzioni per l’efficienza energetica

facciate ventilate

Una facciata ventilata in ALUCOBOND è una scelta efficiente: se parliamo infatti di risparmio energetico, l’involucro edilizio è una componente di grande importanza, che non è possibile sottovalutare. Il comfort interno, abitativo ed energetico dipende soprattutto da rivestimenti che proteggano dalle intemperie atmosferiche e dall’irraggiamento.

Facciate ventilate

E la facciata ventilata – in particolare – è una tecnica che concorre in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico oggetto degli incentivi fiscali nazionali.

Non si tratta peraltro dell’unico vantaggio. Essa preserva infatti l’ edificio (la “proprietà”), riduce la necessità di manutenzione, incrementa il comfort abitativo e quindi il valore di mercato. Questi plus spiegano l’ampia diffusione della facciata ventilata nell’edilizia residenziale e commerciale, per progetti di qualsivoglia dimensione.

 

rivestimento di facciata

La facciata ventilata consente:

Gestione delle tensioni termiche

  • Nessun rischio di fessurazione del paramento esterno né di infiltrazioni di acqua
  • Ridotto rischio di degradazione dei materiali da costruzione
  • Prevenzione dell’accumulo di umidità
  • Miglioramento della qualità dell’aria all’interno
  • Risparmio energetico, grazie al minor rischio di diminuzione del fattore U

Barriera contro il vento e l’irraggiamento

  • Protegge dal calore eccessivo e limita le dissipazioni di energie legate all’azione del vento e dall’irraggiamento
  • Isolamento esterno
  • Risparmio energetico e comfort interni

 

Clicca quì per vedere ALCUNI lavori della Filp per facciate ventilate e rivestimento d’esterni

ALUCOBOND®: composito in alluminio e nucleo minerale

Da quasi mezzo secolo ALUCOBOND® è sinonimo di rivestimento di facciata di qualità.

Belli, leggeri, facili da lavorare e resistenti, i pannelli ALUCOBOND® caratterizzano in modo unico alcuni dei più grandi progetti dell’architettura contemporanea.

Apprezzato per la perfetta planarità, l’ampia scelta di finiture e colori e la facilità di lavorazione, ALUCOBOND® è un materiale concepito per durare.

La sua speciale composizione, due lamine di alluminio con nucleo minerale, garantisce ad un tempo stabilità e leggerezza, la verniciatura PVDF resistenza delle colorazioni agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Il tutto in massima sicurezza: classificate nella versione standard B-s1-d0/M1 al fuoco, le lastre ALUCOBOND® possono essere fornite in versione A2, “non infiammabile” (A2-s1-d0/M0).

Perché ALUCOBOND®? Ecco i vantaggi

ALUCOBOND® è l’unico pannello in alluminio per rivestimenti esterni a riunire in un unico prodotto le seguenti importanti caratteristiche:

tabella alucobond

Grazie alla facilità di lavorazione ALUCOBOND® consente di ottenere in pochi, semplici passaggi delle realizzazioni di grande valenza architettonica. Che si tratti di rivestimenti di intere facciate o di loro piccole porzioni, la tecnica più collaudata prevede l’inscatolamento dei pannelli, con successivo fissaggio ad una sottostruttura.

I vantaggi di tale scelta sono notevoli, sia in termini di qualità del rivestimento che di contenimento dei costi (si evitano infatti interventi radicali sull’involucro).

La gamma offre una vasta scelta di colori e finiture

La gamma ALUCOBOND® si è evoluta nel tempo, affiancando al vasto e sempre aggiornato catalogo di colorazioni tradizionali – mat e metallizzate – una serie di finiture speciali (cangianti, effetto anodizzato, spazzolato, legno, pietra, terra, ecc).

I sistemi di fissaggio sono quelli che determinano il maggior valore strutturale e la migliore resa.

sistemi alucobond

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *