In questo momento di stallo abbiamo potuto dedicarci di più allo studio e allo sviluppo di nuove soluzioni e prototipi realizzati concretamente. Ispirandoci ai sistemi di Facademaker proposti da Alucobond e al progetto del Bauhaus Fachcentrum Berlin abbiamo realizzato i primi pannelli in Alucobond free form, un vero e proprio gioco geometrico di luci e ombre con cui possiamo aprire un nuovo mondo di soluzioni con forme geometriche nuove, architetture moderne, una innovativa concezione di rivestimenti di facciata ventilata.
Alucobond free form
Le pieghe sono la base per una varietà infinita nello spazio che ci circonda. Questa non è solo un’intuizione giapponese acuta sull’arte degli origami, ma la base dei moderni concetti spaziali. Una gamma mozzafiato di forme può essere generata algoritmicamente piegando o spiegando. Un algoritmo è definito come un insieme di regole che definisce con precisione una sequenza di operazioni che portano alla risoluzione di un problema o a una classe di problemi.
L’ornamento sta vivendo un risveglio nell’architettura contemporanea. I moderni processi di produzione e le attrezzature di progettazione digitale significano che le geometrie e le strutture complesse nell’ornamento possono ora essere create usando mezzi parametrici.
Architettura parametrica
Il design parametrico è la moderna applicazione di algoritmi, il moderno risolutore di problemi: il parametrismo è il movimento architettonico contemporaneo, il successore dello stile postmoderno. Il processo di pianificazione parametrica viene utilizzato in progetti di architettura e design sempre più contemporanei. È quasi impossibile produrre strutture complesse e curvilinee utilizzando i metodi di pianificazione e costruzione standardizzati che erano tipici in passato. I singoli componenti possono ora essere pianificati in modo parametrico. Tuttavia, anche in questa era di parametrismo, la buona architettura si basa ancora sull’ispirazione di un architetto.
Il design della facciata parametrica è la quintessenza di tutti i progetti in Alucobond. Quando l’ispirazione individuale è abbinata alla tecnologia moderna, possiamo vedere come il nuovo parametrismo genera un’architettura davvero unica.
Lascia un commento