La calandratura della lamiera metallica o dei materiali compositi è un processo di deformazione plastica a freddo che consente di trasformare il profilo di fogli metallici, conferendogli solitamente una forma curvata. Analoga a certi laminatoi , la calandra è una macchina utensile costituita da due o più cilindri rotanti , in acciaio o in ghisa , fra i quali viene fatto passare il materiale da lavorare.
Le calandre utilizzate per la lavorazione delle lamiere metalliche possono essere dotate di tre o quattro rulli ad assi paralleli, disposti in modo tale che il foglio di lamiera, per passare tra essi , segua una traiettoria circolare , il cui raggio di curvatura si regola agendo sulla posizione reciproca dei rulli. In questo modo si ottengono pezzi di forma conica o cilindrica.
Le lamiere calandrate sono utilizzate per rivestire superfici curve. Una metodologia che richiede uno status di avanzamento tecnologico sempre più elevato.
In cosa ci distinguiamo
Quello che ci distingue e che rende riconoscibile quello che facciamo, perché è il settore in cui siamo specializzati , è l’esecuzione della calandratura sui pannelli in alluminio composito adatti per i rivestimenti di facciate ventilate (es. Alucobond , Stacbond , Naturalbond , Alucoil , Albond , Reynobond… ) un macchinario progettato per curvare con facilità la rigidità e durezza del composito di 4 mm e con rulli rettificati e temprati per non rovinare o comunque graffiare la il colore preverniciato o la finitura del pannello, fino a 4 metri.
La nostra calandra
La nostra calandra è una 4RH NC – Curvatrice idraulica a 4 rulli a controllo numerico
con le seguenti caratteristiche
Estrema robustezza della struttura lavorata con macchine a controllo numerico
Dimensioni del circuito idraulico e della componentistica sovradimensionati per sopportare utilizzi gravosi e prolungare la durata nel tempo con una ridotta manutenzione
Due motori idraulici accoppiati a riduttori epicicloidali per la rotazione dei due rulli centrali
Rulli temprati ad induzione per pannelli fino a 4 metri
Banco comandi separato
Comandi a pulsanti per la movimentazione dei rulli laterali in parallelo e per la rotazione
Apertura spalla idraulica da banco comandi
Parallelismo dei rulli laterali e del rullo pinzatore con sistema idraulico gestito da plc e valvola proporzionale
Inclinazione idraulica dei rulli laterali per la calandratura conica direttamente da banco comandi
Regolazione della pressione di pinzatura con apposito regolatore e manometro esterno
Controllo Numerico per produzioni in automatico.
Clicca QUI’ e guarda il VIDEO
Nelle foto a seguire vi mostriamo i dettagli una nostra realizzazione con tanti pannelli curvati.
Lascia un commento